AAEConigli Forum

Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
rockerduk
view post Posted on 3/2/2008, 17:04     +1   -1




ASSOCIAZIONE ANIMALI ESOTICI SEZIONE CONIGLI
REGOLAMENTO FORUM



Questo Forum è stato creato per fare da collegamento agli iscritti dell'Associazione Animali Esotici, in particolare per la sezione Conigli/Cavie.
Gli argomenti trattati possono essere: scambi informazioni e consigli sui conigli/cavie, mercatini e altre iniziative a sostegno delle nostre attività, i congressi e le mostre che organizziamo, aiuti nelle adozioni.
Se ti farà piacere puoi dirci qualcosa di te e dei tuoi conigli/cavie, così possiamo conoscerci meglio.
La sua missione principale è offrire un servizio comune di scambio, sperando che questo possa aiutare ciascuno nella migliore gestione quotidiana degli animaletti.
Il forum è diviso per categorie, ciascuna dedicata ad un preciso argomento. In relazione alle categorie sarà possibile discutere di tutti gli argomenti previsti e correlati.

****** A T T E N Z I O N E *******



* * * * * *I moderatori hanno facoltà di cancellare i messaggi considerati non coerenti con le linee giuda dell’associazione o che potrebbero generare confusione quali:
-pubblicità di pensioni a pagamento.
-pubblicità di allevatori (anche amatoriali) e /o negozi che attuano la vendita di animali.
-pubblicità e appelli di altre associazioni con finalità simili ad AAE
-appelli di privati riguardanti conigli/cavie
-insistenti richieste di adozioni o affidi
Tali utenti andranno poi contattati in privato diffidandoli dal ripetere simili messaggi in quanto contrari al regolamento del forum.
Per quanto riguarda gli appelli dei privati andranno reindirizzati ai volontari di zona che gestiscono tali segnalazioni.
Circa le richieste di adozioni o affidi invece, andrà indicato all’utente di servirsi solo del canale istituzionale diffidandolo dal riscrivere simili richieste pubblicamente onde non complicare il delicato lavoro dei volontari.
I moderatori hanno inoltre la possibilità di modificare i messaggi contenenti dati sensibili quali nominativi, indirizzi personali e numeri di telefono di terzi in ottemperanza alla legge sulla privacy.
Se gli accorgimenti su citati non dovessero sortire gli effetti sperati, i moderatori sono tenuti a bannare gli utenti che si ostinino a ripetere i comportamenti da cui erano stati diffidati.
Infine i moderatori avranno l’obbligo di richiamare prima e bannare poi gli utenti che apriranno discussioni con evidenti finalità polemiche o diffamatorie nei confronti dell’Associazione o di altri utenti.
Si devono considerare NON AMMISSIBILI alle discussioni del forum e quindi irrevocabilmente bannati gli utenti verso i quali L’Associazione ha preso palesi distanze per gravi motivi e si chiede ai moderatori di controllare ciclicamente la loro eventuale fraudolenta reiscrizione confrontando l’ IP dei nuovi iscritti.
Quanto agli appelli riguardanti animali diversi dal coniglio/cavia, tali appelli andranno al momento cancellati in attesa di decidere se aprire o meno una sezione dedicata agli appelli animalisti sul forum.
Il presente regolamento è da considerarsi una prima essenziale linea guida da seguire scrupolosamente e potrà in ogni momento subire variazioni e ampliamenti .


* * * * * Non verranno fornite consulenze veterinarie, ne' consigli specifici, per le quali bisogna rivolgersi al proprio veterinario per avere una diagnosi. Se non ne avete uno potremmo provare a darvi un indirizzo. In caso che si ravvisino mail che trattino consulenze mediche e affini (non generiche), tali post verranno automaticamente cestinate senza comunicazione ulteriori (fatto salvo ulteriori provvedimenti specifici).

* * *
- data la delicatezza delle trattative, la gestione delle adozioni in questo Forum spetta esclusivamente all'Associazione, alla quale compete ogni decisione e a cui si deve far riferimento per segnalare conigli in adozione. In caso di violazioni, l'Associazione adotterà i provvedimenti che riterrà idonei nei singoli casi.

* Anche la gestione delle varie organizzazioni operative su trasporto Conigli/Cavie in adozione/affido, è demandata alla coordinazione dei volontari AAE che attueranno tutte le eventuali misure a secondo delle necessità (compresa eventuale o meno pubblicizzazione nel forum)

* I messaggi di pubblicizzazione di inziative fatte da altri/siti e pagine web, devono essere preventivamente concordate per verificarne la attendibilità e serietà.

* Non è possibile pubblicizzare iniziative/siti che non trattino di Conigli/Cavie.


IL REGOLAMENTO

Il forum è soggetto ad un regolamento ed è moderato di conseguenza. Questo significa che se c'è piena libertà di partecipazione, ci sono anche limitazioni essenziali e comportamenti da rispettare, per garantire la libertà e la serena partecipazione di tutti.
Iscrivendosi e partecipando al forum si accetta il presente regolamento in ogni sua parte.

CONSIGLI PRATICI INSERIMENTO TOPIC

Nell'inserimento di un topic occorre fare attenzione alla giusta sezione, sia per risparmiare tempo ai moderatori (che dovranno altrimenti spostarlo), sia perchè il postatore stesso abbia più facilità a ricevere risposte dagli esperti che frequentano l'area tematica.
Nel titolo consigliabile evitare frasi che rendano incomprensibile l'oggetto (come "aiuto", "che faccio?"), ma essere il più precisi possibile per far identificare il contenuto della discussione dal menu della sezione, ed avere maggiori possibilità di ricevere risposte da parte di chi conosce l'argomento. Per lo stesso motivo è bene evitare di mettere nuove domande all'interno di altre discussioni, soprattutto se queste sono finite da tempo (la qualcosa provoca solo confusione negli altri partecipanti che eventualmente si aggregano).

Prima di postare una domanda, un articolo etc. è gradito che venga effettuata una ricerca nel forum per verificare se l'argomento è già stato trattato in tutto o in parte.

CONSIGLI PRATICI INSERIMENTO POST (quote)

Quando si partecipa ad una discussione, occorre fare un uso parsimonioso del QUOTE. Questo serve per identificare il referente della risposta in una discussione con molti interventi, oppure a rispondere ad una particolare frase. Citare interamente il messaggio è pertanto legittimo unicamente in risposte che davvero sono totali e seguenti di vari post il messaggio in questione, oppure quando si replica parte per parte ad un post. Negli altri casi è opportuno limitare la citazione allo stretto necessario.

CONSIGLI PRATICI DI SCRITTURA

Nel comporre un messaggio è buon costume evitare di scrivere intermante in maiuscolo (salvo motivi di forza maggiore). Il carattere maiuscolo, oltre ad arrecare disturbo alla lettura, è sinonimo di URLO nel linguaggio del web.

Non sono graditi messaggi in slang da sms o chat-line, come le K al posto delle C o delle Q. Nel forum c'è il valore aggiunto di non avere limiti di spazio e di poter scrivere con calma messaggi che restano nel tempo, pertanto i post compressi risultano totalmente fini a se stessi, provocando unicamente fastidio in chi legge.

DIVIETI

- Non sono ammessi link a siti che possono generare un conflitto di interessi con questo forum e con AAEConigli, se non per motivi strettamente inerenti una discussione (ne sono comunque esclusi siti che si sono resi protagonisti di Spam, come di seguito spiegato).

- Non sono ammessi link a risorse pornografiche, dialer, warez, crack e tutti i siti e le pagine illegali o disturbanti del sereno svolgimento del forum.

- Non sono ammessi messaggi estremisti, politicamente fanatici, xenofobi, nè qualsiasi insulto a popoli, stati, enti, religioni o singole persone.

- Non sono ammessi messaggi volgari o contenenti immagini, filmati o animazioni che turbino la sensibilità comune o superino i normali limiti della decenza.

- Non è ammesso il flooding (inserimento di post identici a ripetizione, uno di seguito all'altro).

- Non è ammesso il cross posting (stesso post in diverse sezioni).

- Non è ammesso fare UP sulla pagina per riportare in testa una discussione. E' possibile sollecitare moderatamente una risposta in caso di necessità, ma non inserire messaggi vuoti o privi di significato.

- Non sono ammessi messaggi di segnalazione adozioni. In caso di necessità contattare direttamente i moderatori del sito che provvederanno dopo le necessarie modifiche all'eventuale inserimento.

- Non sono ammessi messaggi di vendita di animali.

- Non sono ammessi messaggi finalizzati unicamente a reclamizzare qualsiasi prodotto non inerente con il tema del forum (animali) o comunque senza significato oltre la sola promozione.

- Sono sgradite discussioni che degenerano in insulti personali o sterili aggressioni e provocazioni. Nel forum è possibile discutere, anche in modo duro, ma su concetti, senza arrivare agli insulti diretti alle singole persone e alla gratuita volgarità. Il limite tra discussione, anche accesa, e lite da bar, dovrebbe essere ovvio per tutti.

- Sono sgradite parolacce e volgarità fini a se stesse. Il forum è dotato di censura automatica di alcune parole. Purtuttavia una parolaccia può anche essere detta con simpatia o goliardia, o senza risultare offensiva per nessuno. Il confine, in questo caso, è abbastanza ovvio ed affidato al buonsenso di ciascuno.

In casi di problemi/situazioni contingenti, i moderatori potranno decidere arbitrariamente eventuali provvedimenti e/o cambiamenti alle regole anche temporanei), alle quali ogni iscritto è tenuto a rispettare, avendo dato assenso implicito con l'iscrizione. Non saranno tollerate polemiche riguardanti fatti avvenuti in altre ML/forum.

Non sarà possibile divulgare e postare alcun riferimento ad altre Associazioni e relativi link se non su diretta richista del Direttivo,a causa della difficoltà di verificare l'autorevolezza delle fonti e la compatibilità nella struttura e negli obbiettivi di altre Associazioni con AAE


SPAM E SPAMMERS

Non è ammesso lo SPAM (messaggi promozionali indesiderati per pubblicizzare strutture simili a questa, o prodotti e merce varia) sia sul forum che in privato o utilizzando le mail degli utenti presenti nel database. Lo spam è parassitismo, verso il quale AAE Conigli applica la TOLLERANZA ZERO. Si tratta inoltre di un reato facilmente perseguibile per legge. Gli spammers quindi, saranno rimossi dalla comunità. In casi di persistenza grave si provvederà alla segnalazione al provider di connettività, al Garante per la protezione dei dati personali, ed a presentare un esposto alla magistratura per la violazione del DLvo 185/99. In questo caso AAE Conigli metterà a disposizione delle autorità tutte le informazioni necessarie all'identificazione.

TROLLS E FALMERS

AAE Conigli applica la tolleranza zero verso i Trolls. Per Trolls s'intendono elementi che s'iscrivono unicamente per destabilizzare la comunità, inserendo post e topic inutili e provocatori, cercando di provocare una lite, insultando in pubblico o in privato gli utenti, cercando solamente lo spunto per generare una rissa. In questi casi la rimozione dalla comunità è immediata. In casi particolarmente gravi di persistenza, si provvederà all'identificazione.

Sono sgraditi anche i Flamers, intesi come persone incapaci di mantenere un discorso entro i ranghi della civiltà, rispondendo a messaggi con i quali non si è d'accordo, con 'fiammate personali', toni gratuitamente maleducati e provocatori, offensivi, denigratori.

MESSAGGI PRIVATI

I messaggi privati offrono agli utenti uno strumento aggiuntivo e personale per dialogare e scambiarsi informazioni. Tale strumento non deve naturalmente essere abusato per infastidire gli altri membri. Non sono pertanto ammessi messaggi privati volgari o contenenti gratuiti insulti, nè messaggi di spam. Nel caso un membro fosse disturbato da tali eventi, dovrà segnalarlo all'amministrazione o ai moderatori che provvederanno a richiamare, ed eventualmente sanzionare, il disturbatore.

Non è altresì ammesso postare nel forum messaggi privati senza autorizzazione del mittente. Questo gesto, altamente scorretto, rischia anche di essere un reato perseguibile, in quanto violazione della privacy, e produrrà una immediata rimozione del post pubblico nonchè, a seconda delle circostanza, una sanzione per il postatore.

INSERIMENTO IMMAGINI

Nel forum possono essere inserite immagini uplodandole direttamente nel database, o linkandole da altri siti. In tutti i casi le immagini non devono superare i 650 pxl di larghezza per non allargare la pagina, rendendo difficoltosa la lettura dei messaggi di testo. Il peso dovrebbe rispettare lo standard web di 74 kb, per non appesantire l'apertura della pagina, a beneficio di chi dispone delle connessioni più lente.

AVATAR

L'avatar non deve contenere immagini volgari, estremiste, offensive per qualsiasi navigatore. E' disponibile una galleria di Avatar nel proprio profilo. E' altresì possibile uplodare il proprio avatar.

FIRMA

Per garantire un sereno scorrimento delle pagine, ed una facile consultazione delle risposte, la firma deve rispettare i seguenti parametri:

1. Nessuna firma dovrà superare i 400x130 px, che siano una o più immagini.
2. Non dovrà assolutamente superare i 200 caratteri di testo.
3. Il peso max della foto non dovrà superare i 120kbyte.

Le firme che pure rispettano tali range ma che contengono foto o animazioni che disturbano la lettura del forum, saranno rimosse.

Nella firma è possibile metter link a siti e forum, purchè non inerenti gli animali, o con contenuti warez, pornografici, lesivi di persone o cose, o comunque destabilizzati per la comunità.

E' possibile metter link a siti e forum di animali unicamente se questi sono amatoriali o tematici (su uno specifico argomento o attività). Sono sgraditi link a siti di animali generalisti che creino conflitto d'interessi con questo forum. Sono comunque vietati tutti i link a siti che si sono resi protagonisti di massiccio spam.

Non sono accettate nella firma, frasi promozionali per la vendita e la pubblicizzazione di qualsiasi cosa.

CITAZIONE DI MARCHE, PRODOTTI, ALLEVAMENTI

Il forum è un libero spazio di discussione che dà a possibilità di citare liberamente marche e prodotti di animali, per commentarli sia positivamente che negativamente, in quanto questi giudizi unicamente personali. Il tutto finalizzato al consiglio reciproco, ad uno scambio d'esperienza o ad una riflessione comune. Ciò nonostante, i giudizi personali negativi non devono e non possono superare il limite della decenza, risultare gratuitamente offensivi e lesivi, con denigrazioni e volgarità totalmente fini a se stesse, all'immagine di un'azienda o di persone fisiche. Per educazione e per evitare problemi futuri ai singoli postatori ed ad AAEConigli tutta. Tali messaggi saranno rimossi.

OFF TOPIC

L'off topic in discussioni tematiche è sempre sgradito. Una discussione può invece evolversi e modificare spontaneamente argomento, purchè il tutto avvenga in modo naturale e non forzato, non arrechi disturbo agli altri partecipanti ed al postatore della discussione stessa.

SANZIONI

Il mancato rispetto del presente regolamento comporterà delle sanzioni relative alla gravità dell'infrazione: dallo spostamento o rimozione dei messaggi, ai WARNING (richiami), fino al BAN (rimozione definitiva dalla community). Normalmente i moderatori richiamano un membro pubblicamente o privatamente. Al terzo richiamo senza esito per lo stesso motivo, scatterà il bannaggio. In casi particolarmente gravi si potrà anche provvedere all'identificazione.

CONTESTAZIONI

Ogni membro è naturalmente libero di contestare o pretendere spiegazioni in merito all'operato degli amministratori e dei moderatori. A questo fine però, non deve in nessun caso essere usato lo spazio pubblico: qualsiasi contestazione va fatta privatamente, tramite mail o usando il sistema di messaggistica interna. Il tutto finalizzato ad evitare topic polemici, che non interessano nessuno, ma che, al contrario, possono fare da imput per Trolls e provocatori per destabilizzare il sistema.

I messaggi pubblici di contestazione o richiesta di chiarimenti saranno rimossi.

ESENZIONE DI RESPONSABILITA'

Ciascun partecipante del forum è pienamente responsabile di ciò che scrive.

Il forum è moderato e controllato, ma la presenza della gestione non può essere attiva 24 ore su 24 per forza di cose. Pertanto la direzione non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di messaggi diffamatori o lesivi verso altre persone e della loro mancata immediata rimozione.

Allo stesso modo, AAE Conigli non può essere ritenuto responsabile di tutti i contenuti inseriti e delle conseguenza che nel tempo possono causare.

E' invece offerta piena disponibilità per la rimozione di messaggi di dimostrata lesività verso terze persone.

E' piena discrezione di AAE Conigli soddisfare le richieste di cancellazione di un post o di disattivazione di un nick.

Edited by rockerduk - 17/2/2008, 20:49
 
Top
0 replies since 3/2/2008, 17:04   953 views
  Share