AAEConigli Forum

Germogliatore fai da te

« Older   Newer »
  Share  
jujole
view post Posted on 15/7/2013, 09:04     +1   -1




Avete presente i germogli di soia ? Ecco, io da un mese sto facendo germogli di tutto, fagioli, lenticchie, semi di lino e chi più ne ha più ne metta..... Dopo varie prove (tra barattoli di vetro, cestelli per vapore, piatti) alla fine mi sono rotta e mi sono costruita un germogliatore....

FOTO

germogliatore

OCCORRENTE:

2 bottigli di plastica (io avevo quelle da 1,5 L)
spago alimentare
1 forbice
garza (io ho usato un vecchio calzino)

PROCEDIMENTO:

Tagliare il fondo di entrambe le bottiglie ad un’altezza di circa 5/7 cm (dal fondo) .
Di una sola delle due bottiglie, tagliare il collo 2/3 cm appena sotto il tappo -riquadro viola scuro-.
Prendere la bottiglia con il collo e applicare (sul collo, togliendo il tappo) la garzetta (calizno), fissandola con lo spago alimentare -riquadro verde-.
Rovesciare la bottiglia a testa in giù ed incastrarla dentro l’altra bottiglia (il collo di quella con la garza va nel “sedere” di quella senza collo).
Incastrare poi il tutto in uno dei due fondo, facendo attenzione che la parte della bottiglia senza collo sia rivolta verso il basso dentro il fondo -riquadro blu-.
Bucherellare uno dei due fondi.
Chiudere la parte alta con il fondo bucherellato incastrandolo -riquadro rosso-.
Quando serve, aprire il coperchio bucherellato, versare i fagioli da far germogliare,richiudere e passare rapidamente sotto l’acqua . l’acqua bagnera i semi e scolerà nella seconda bottiglia ed infine nel secondo fondo. La garza serve per evitare che i fagioli cadano di sotto
 
Top
Puff09
view post Posted on 15/7/2013, 16:02     +1   -1




Questa cosa mi interessa tantissimo xchè mi piacciono i germogli nelle insalate, ma le poche volte che li vedo vendere le confezioni sono troppo grandi e non li consumerei tutti quindi non li prendo. Però non ho capito: posso far germogliare sia i semi che i legumi? Quelli freschi? Basta passarli sotto l'acqua, non devono stare 24/48h a mollo (per fare i semi germogliati al canarino io faccio così)
 
Top
jujole
view post Posted on 16/7/2013, 09:05     +1   -1




i legumi vanno messi in ammollo 10/12 ore prima, poi si scolano, si sciaquano e si mettono nella bottiglia. Per i primi tre giorni vanno bagnati 3 volte al dì ( e qui viene il comodo, perchè passi direttametne il germogliatore sotto l'acqua che entra dai fori in alto, bagna i legumi, scola attraverso la garza e si ferma sul fondo) . Successivamente per altri 4/5 gg basta bagnarli una volta al giorno. L'importante è che durante tutto il periodo della germogliazione stiano in un luogo buio.
I semi invece non vanno messi in ammollo, vanno direttametne nel germogliatore.
Occhio ai semi di lino che, se bagnati, rilasciano una sostanza mucosa e quindi vanno fatti germogliare da soli, altrimenti il muco che rilasciano rischia di far marcire altri semi e/o legumi messi insieme :)
 
Top
Puff09
view post Posted on 11/8/2013, 00:07     +1   -1




Non mi sono ancora cimentata, ma lo farò al più presto. Devo trovare un'agraria che venda semi bio...
Chissà se li posso dare a Puff... Hai mai provato?
 
Top
jujole
view post Posted on 22/8/2013, 10:11     +1   -1




mmh no non ho mai provato a dare i germogli ai pelosi,non so se facciano bene o meno....la zia Sabry dovrebbe saperci dire qualcosa ;)
 
Top
Puff09
view post Posted on 23/8/2013, 00:21     +1   -1




Un disastro.
Ho trovato i semi di crescione, e siccome avevo un contenitore di quelli della ricotta (con quella specie di contenitore traforato, non so se mi spiego), ho pensato che fosse l'ideale. Però i semi sono piccoli e i fori sono grandi, quindi la prima volta ho messo all'esterno del contenitore traforato la garza, quella da medicazione, ma le compresse erano piccole così ne ho dovute mettere alcune tenute insieme da due elastici, un groviglio indicibile quindi ho buttato tutto.
Il secondo tentativo, avevo un vecchio pantalone in lino inutilizzato che avevo conservato apposta per riciclarlo (io conservo di tutto...), forse la trama era troppo fitta fatto sta che i semi si sono tutti impaccati e oggi, il terzo giorno, stavano sì germogliando ma avevano anche fatto delle bolle, insomma stavano fermentando (forse potevo farci la birra!!), una puzza che non ti dico e ho buttato il tutto.
Forse non sono portata... Ma tu cosa hai germogliato?

Ah ok, ho riletto il primo post e mi sono risposta da sola. Forse il crescione si comporta come il lino, secondo me hanno prodotto una specie di gelatina... Ed io sciacquavo 1 volta al giorno, forse l'errore è stato li. Come fai con i semi di lino? Spiegami passo a passo xchè sono completamente ignorante in materia, ma mi piacerebbe davvero riuscire
 
Top
jujole
view post Posted on 23/8/2013, 17:26     +1   -1




usa il germogliatore fai da te che ho fatto io, è semplice da costruire e funziona ;)
 
Top
salvatore27
view post Posted on 27/2/2016, 14:34     +1   -1




salve,ho appena comprato un germogliatore..e da 2 giorni i semi di soia stanno crescendo..ma li ho assaggiati e sono aspri--dite che sono ancora acerbi ?---io li ho mangiati in india e senti la flagranza assoluta e la potenza delle migliori proteine in natura
 
Top
Puff09
view post Posted on 29/2/2016, 00:27     +1   -1




Ciao, anche io comprai un germogliatore, ma dopo un paio di esperimenti fallimentari l'ho messo a riposo. Stavo giusto pensando pochi giorni fa di ritentare, capiti a fagiolo!

Io i germogli di soia li ho mangiati solo quelli in lattina, che dovrebbero essere cotti al vapore, e non sanno di molto. Forse due giorni sono pochi, o forse dipende anche dalla qualità della soia che stai germogliando. Non so, non ti saprei aiutare. Però fammi sapere, che mi interessa tanto l'argomento!

Che tipo di germogliatore hai?
 
Top
8 replies since 15/7/2013, 09:04   704 views
  Share